CIV 2022 SBK - Parte da Misano la stagione del Campionato Italiano Velocità

Gara 1 – Primo appuntamento del CIV al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Gara ricca di colpi scena per la top class della serie tricolore, che ha visto l’uscita di scena dei due piloti più attesi alla vigilia.  Dopo la pole position nelle qualifiche del mattino,  Michele Pirro incappa in una caduta senza conseguenze, che lo ha costretto però a ripartire dalle retrovie.

Un errore che ha spianato la strada ad Alessandro Delbianco, capace di allungare fino a quattro secondi il vantaggio sugli inseguitori più diretti, prima che anche l’alfiere Nuova M2 Racing si rendesse autore di una caduta a 3 giri dal termine. Fuori Pirro e Delbianco, la prima vittoria stagionale è andata a Luca Vitali, che nel finale ha dovuto resistere alla pioggia che ha costretto i commissari a sventolare la bandiera rossa con un giro d’anticipo.

La seconda piazza è stata conquistata da Lorenzo Zanetti, bravo a regolare la Yamaha di Niccolò Canepa. Quarta posizione per l’Aprilia di Alex Bernardi, seguito da Flavio Ferroni e Doriano Vietti Ramus.

Gara 2 – Michele Pirro vince gara2 del primo weekend del Civ a Misano, rimediando alla caduta di ieri. Scattato anche oggi dalla pole, il tester Ducati è riuscito a battere l’ex campione del mondo Endurance Niccolò Canepa. Il ligure su Yamaha ha provato a dar filo da torcere a Pirro, riuscendo a stare in testa per diversi giri nella parte centrale di gara. Costretto ad arrendersi al ritmo del rivale solo nel finale. Riscatto anche perAlessandro Delbianco. L’alfiere Aprilia ha ottenuto il terzo gradino del podio, dopo la grande occasione persa ieri, quando è scivolato mentre stava conducendo la gara. Ancora una volta tre case diverse sui tre gradini del podio. La gara è partita in ritardo, e ridotta a 14 giri, a causa della bandiera rossa esposta per un contatto nel warm up tra il nostro Alex Bernardi con la sua Aprilia e Lorenzo Zanetti.